Che cos’è l’artrite?

Una malattia,
molte forme diverse

L’artrite è un processo infiammatorio che interessa le articolazioni del nostro corpo. Se ne distinguono oltre cento forme: le più comuni e conosciute sono l’osteoartrite, l’artrite reumatoide, l’artrite settica e l’artrite gottosa.

Esistono diverse tipologie di artriti, tra le più comuni troviamo:

  • artrite reumatoide, più frequente tra le donne coinvolge circa l’1-2% della popolazione;
  • artrite gottosa (gotta), più frequente negli uomini è provocata dall’accumulo di cristalli di urato di sodio nelle articolazioni. Se non ben curata può sfocciare nella sua forma cronica e diventare difficile da curare;
  • artrite settica, provocata da germi, virus o funghi che originano spesso lontano dall’articolazione, ma che arrivano dentro l’articolazione;
  • artrite psoriasica, in genere presente in soggetti con psoriasi o che hanno famigliari di primo grado con la psoriasi.
  • artrite reattiva, frequente nei giovani, interessa le articolazioni degli arti inferiori ed è una risposta ad un’infezione che colpisce altre parti del corpo; per esempio infezioni di tipo genito-urinario (cistite, prostatite, ecc.).

Quali sono i sintomi dell’artrite?

I principali sintomi dell’artrite includono dolore, rigidità articolare, gonfiore e difficoltà di movimento; generalmente il dolore è particolarmente acuto al mattino o dopo lunghi periodi di riposo e di immobilità dell’articolazione. Talvolta può verificarsi la presenza di febbre con brividi.

Alcune forme artritiche possono portare alla formazione di noduli che, nel tempo, possono deformare la giuntura colpita. Se non curata, l’artrite può portare al blocco dell’articolazione, condizione che può generare situazioni invalidanti.

Contattaci

Richiedi informazioni sui trattamenti

Termini e condizioni

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità.
Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione

Ho preso visione dell’informativa sulla Privacy
Leggi l'informativa

Quali differenze ci sono tra artrite e artrosi?

Nonostante colpiscano le stesse articolazioni e producano allo stesso modo dolore e difficoltà di movimento, artrite e artrosi sono due malattie reumatiche diverse l’una dall’altra.

L’artrite è una malattia infiammatoria che può colpire soggetti di qualsiasi età e si manifesta sotto forma di dolore, gonfiore e rigidità, arrossamento della cute, aumento della temperatura delle articolazioni interessate. Molto spesso hanno una base autoimmune.

L’artrosi è una malattia degenerativa cronica che si sviluppa frequentemente nelle persone over50, specialmente se in sovrappeso, e colpisce le piccole articolazioni di mani e piedi, le anche, le ginocchia e la colonna lombare. Alla base dell’artrosi vi è un assottigliamento della cartilagine articolare.

Come può essere individuata l’artrite?

La diagnosi di artrite viene formulata dallo specialista che, di norma, prescrive esami clinici ed approfondimenti diagnostici per stabilire con precisione il tipo di artrite che affligge il paziente. Grazie ad un’anamnesi dettagliata e una visita accurata è possibile appurare se esistono situazioni infiammatorie precedenti o tutt’ora presenti che possano indicare un collegamento ad un’eventuale artrite settica o ad un’artrite reattiva, o molto più semplicemente la presenza di psoriasi nei famigliari di primo grado.

Dopo le analisi del caso e tutti gli accertamenti necessari, il medico sarà in grado di dare una diagnosi di artrite e consigliare al meglio il paziente sulla terapia da seguire.

Come si può curare l’artrite?

In ambito termale l’applicazione del fango non trova indicazione, ma l’immersione in acqua termale offre benefici e attenuazione dei dolori cronici a lungo termine.

Speciale settimana del fango

Convenzionata ASL
29.09 – 13.10.2019
  • 7 notti in camera doppia Classic con pensione completa (bevande escluse)
  • Visita medica con stesura del protocollo di cura
  • Integratore di sali minerali ed estratti vegetali alcalinizzante e antiossidante
  • 6 applicazioni di fango
  • 6 bagni termali all’ozono
  • 6 trattamenti personalizzati (25 minuti) a scelta tra massaggi terapeutici o rilassanti
  • Acquagym di gruppo in piscina
  • Ginnastica di gruppo in palestra
  • Spa kit con accappatoio e telo piscina per l’intera durata del soggiorno
  • Tutti i servizi inclusi Atlantic Natural Spa: Utilizzo della nuova sauna in giardino, della sauna finlandese e del bagno turco, dell’area relax con lettini interna e all’aperto, dell’area fitness Technogym® nonché accesso al centro benessere con piscine termali (canale di collegamento interno ed esterno) dotate di idromassaggi, lettini, cascata d’acqua per massaggi cervicali e percorso Kneipp.
  • I sevizi inclusi Atlantic Free Time: noleggio city bike, nuovo parco giochi all’aperto e parcheggio auto.

29.09 – 13.10.2019

A partire da € 695 a persona con impegnativa
A partire da € 859 a persona senza impegnativa

Offerte speciali, pacchetti e sconti non sono cumulabili tra loro o con altre offerte in corso.

Ottima accoglienza in un contesto familare di assoluta efficienza e professionalità